Lab Handmade

Lab Handmade

LAB Handmade si occupa di progettazione, recupero e realizzazione di ambienti interni ed esterni, grafica ed arredo, con attenzione alla sostenibilità ambientale

Si tratta di un laboratorio composto architetti che unendo la loro professionalità tecnica alla creatività dell'artigiano, producono oggetti unici conferendo agli ambienti originalità e personalità.

L'aspetto estetico dell'ambiente deve esprimere l'animo di chi la abita. Da una semplice abitazione o uno showroom, una camera di hotel o un luogo di culto dovrà sempre essere un luogo confortevole per i suoi fruitori. 
Scegliere la soluzione ideale per dare carattere al tuo ambiente per rendere accogliente e ricco di stile la tua casa, il tuo albergo o il tuo bed and breakfast. Possiamo creare un ambiente funzionale che rispecchi il tuo stile e la tua attività per far sentire a casa te i tuoi clienti.

Il processo del restauro di un ambiente/edificio deve fare i conti con il passato. L'autenticità degli ambienti è preservato grazie all'utilizzo delle tecniche di costruzione originali, materiali compatibili che mantengono le caratteristiche del costruito.

La piattaforma LAB Handmade vuole essere un punto di riferimento per tutte le persone che hanno intenzione, attraverso degli interventi mirati, di ridurre il proprio impatto sul pianeta limitando l'utilizzo di prodotti ad alto consumo energetico. Infatti la maggior parte dei materiali provenienti dalla filiera della sintesi petrolchimica lasciano un'impronta pesante sull'ambiente nel ciclo di produzione, di trasporto, di lavorazione, di messa in opera, di manutenzione e soprattutto di smaltimento alla fine del loro ciclo di vita. 

Lab Handmade vuole favorire la scelta di tecniche costruttive alternative mediante prodotti naturali che limitano l'impatto ambientale perché hanno un ciclo di produzione che prende in considerazione, quando possibile, i materiali risultanti da scarti di lavorazione, la maggior parte dei quali provenienti dalla filiera agricola, quali sottoprodotti, scarti, riciclati e recuperati che sono disponibili in abbondanza sul mercato.

La sensibilizzazione nell'utilizzo di materie prime secondarie, ovvero scarti, riciclati, recuperati e sottoprodotti, provenienti da lavorazione di altri materiali, aiuta a ridurre gli sprechi di energia e del consumo delle risorse del nostro pianeta. 

Ad esempio l'industria del cemento ha un imponente impatto sull'ambiente. I 4,1 miliardi di tonnellate prodotti ogni anno sono infatti responsabili dell'8% dei gas serra globali, una cifra simile a quella delle automobili, quasi tre volte quella degli aerei. Ma alcuni cicli di lavorazione hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a quello del cemento ed inoltre i prodotti naturali conferiscono agli ambienti caratteristiche coibentanti molto più elevate. 

Tiny House

20 Settembre 2023
Published in Projects

Specializzati nella progettazione e arredo di piccoli spazi con il massimo confort.

La progettazione dell'ambiente in cui passiamo la nostra vita deve rispettare il nostro essere con la funzionalità della tecnologia contemporanea. Rispecchiare l'autenticità del costruito esistente ed interconnetterlo con la funzione. La "funzione" è elemento inscindibile dallo stile.